OBIETTIVI
L’obiettivo del progetto @ scuola di Parità è quello di promuovere la cultura della parità tra le nuove generazioni, a partire da una sensibilizzazione verso l’idea di diversità di genere, trasformando gli stereotipi e i pregiudizi che, seppur inconsciamente, diventano chiave di lettura del mondo in cui viviamo e dei comportamenti che agiamo.
A tal fine il progetto si propone di:
- rilevare gli stereotipi di genere negli/le adolescenti coinvolti/e, destrutturando e successivamente ristrutturando nuove modalità di azione;
- proporre mondi alternativi di approccio alle differenze/similitudini di genere;
- mettere in rete le realtà scolastiche che partecipano all’iniziativa tramite collegamenti interattivi informatizzati per lo scambio di esperienze;
In particolare, per gli/le studenti/esse il progetto mira a:
- Informarli e sensibilizzarli sulle tematiche della parità di genere;
- coinvolgerli sul tema tramite percorsi interdisciplinari ad hoc;
- favorire l’elaborazione di elementi utili alla costruzione di un progetto personale di assolvimento del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione, con una centratura su “ruoli”, “compiti” e “conoscenze”;
- fornire un metodo per l’esplorazione di sé a fini orientativi e decisionali;
- favorire la conoscenza del mondo del lavoro, analizzando gli stereotipi relativi alle professioni “femminili” o “maschili”;
- informare e sensibilizzare sulle diverse opportunità presenti nel Mercato del Lavoro;
- favorire la conoscenza di strutture informative sul territorio relative all’orientamento professionale, della formazione e altro.
ATTIVITÀ, METODI E STRUMENTI
Il percorso lavorativo si svilupperà su due livelli, secondo l’approccio metodologico combinato che unisce due metodologie d’intervento: quello più tradizionale della formazione in aula (modalità in presenza), e quello della formazione remota ( modalità a distanza) che prevede l’utilizzo di strumenti tecnologici di ultima generazione ( ITC, Web ).
Questa metodologia permette una continuità “oltre”, cioè la generalizzazione in ambienti diversi del lavoro svolto in aula, consentendo di instaurare un’empatia con i destinatari che parte dalla condivisione di strumenti e linguaggi propri della loro generazione.
Il progetto infatti prevede la realizzazione di uno spazio web da utilizzare come strumento didattico e di condivisione delle informazioni e dei materiali di supporto al progetto. Ciò ne farà un vero e proprio contenitore di materiali a completa disposizione dei partecipanti del progetto che ne potranno usufruire per eventuali approfondimenti, ricerche, attività di studio ecc. Inoltre, sarà implementato uno spazio-forum in cui gli adolescenti coperti dall’anonimato, potranno esprimere le loro riflessioni scaturite dalle lezioni frontali e continuare la discussione, moderata e animata dagli/le esperti/e, nata in aula. Questo spazio potrebbe rappresentare la base di studio per un’eventuale analisi sociologica sugli atteggiamenti e le opinioni degli adolescenti.
La letteratura circa il l’Apprendimento Collaborativo ci dice quanto questo processo di apprendimento sia ancora più efficace rispetto ad un approccio di narrazione o dimostrazione, tipico del rapporto Docente/Studenti. L’apprendimento è infatti frutto di scambio reciproco, quasi comunitario.
Inoltre, l’uso di tecnologie, affiancato ai sistemi pedagogici classici, consente una maggiore digestione delle nozioni e delle esperienze captate durante le ore d’aula, favorendo la nascita di una vera e propria Comunità d’Apprendimento.
DESTINATARI
@ scuola di parità si rivolge agli/alle alunni-e delle classi IV delle scuole secondarie