Progetto “A scuola di parità”

logo progetto

 

AL via il progetto A scuola di Parità promosso dall’APS Beta e finanziato dal Comune di Torre del Greco per promuovere un intervento al contrasto della dispersione scolastica e la prevenzione della genitorialità precoce. L’intento è quello di proporre un intervento sistemico a favore delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (11-19 anni) col fine di contenere l’abbandono scolastico e formativo e rafforzare la rete di supporto in favore di target fragili, con particolare riferimento alle giovani madri.

Per far questo saranno realizzate delle attività, sulla base di tre macroambiti di intervento:

  1. Contrasto alla dispersione scolastica: al fine di programmare interventi strutturati e sostenibili nel tempo; creare programmi di tutoraggio e supporto personalizzati per gli studenti a rischio, coinvolgere gli insegnanti, genitori e comunità.
  2. Acquisizione di competenze adeguate per l’inserimento nel mercato del lavoro, percorsi di orientamento al lavoro, al fine di fornire informazioni sulla ricerca attiva del lavoro e sugli scenari del mondo universitario, in linea con le attitudini e le competenze dei soggetti coinvolti
  3. Educazione ai sentimenti, attività volte a favorire lo sviluppo di competenze fondamentali per gestione delle relazioni sociali ed il benessere psicologico degli adolescenti e dei futuri adulti. Una buona alfabetizzazione emotiva permette infatti di favorire reazioni emotive equilibrate e funzionali con gli altri ed avviare relazioni sane e consapevoli, garantire il rispetto delle differenze, prevenire comportamenti violenti. A questo si aggiunga che come target del progetto sono state individuate ragazze madri, in condizione di particolare fragilità emotiva.

 

ATTIVITA’

Supporto e Tutoring, per rispondere a particolari esigenze di supporto psicologico in condizioni di precarietà e vulnerabilità. Il servizio, attivato nel mese di dicembre, sarà rivolto a studenti/esse e genitori ed erogato a richiesta, sulla base di un modulo di prenotazione del colloquio con uno/a psicologo/a iscritta all’albo professionale, previa autorizzazione da parte dei genitori, nel caso di studenti/esse minorenni.

Il servizio sarà realizzato presso i due Istituti partner, IS “F. Degni” e IC “De Nicola Sasso”, garantendo la massima riservatezza e discrezione, nonché sicurezza nel caso di minorenni, agli utenti che ne faranno richiesta.

Allestimento Spazio Baby

Sarà allestito uno spazio baby per favorire la partecipazione alle lezioni didattiche da parte delle giovani madri. In accordo con la scuola ospitante, lo spazio sarà allestito presso il plesso di via calastro dell’Istituto “F.Degni e servirà alle studentesse madri per poter fruire in maniera agevole delle lezioni e gestire contemporaneamente le responsabilità di cura

Formazione

Tale azione prevede l’organizzazione presso due istituti scolastici di 2. Laboratori didattici:

- Percorsi di orientamento al lavoro: al fine di fornire informazioni sulla ricerca attiva del lavoro (costruzione CV e lettera presentazione, come cercare lavoro) e sugli scenari del mondo universitario, in linea con le attitudini e le competenze dei soggetti coinvolti. Il percorso prevedrà momenti di approfondimento sulle nuove professioni ed attività laboratoriali finalizzate alla rimozione degli stereotipi di genere che condizionano le scelte di vita e lavorative di ragazze e ragazzi.

- Educazione ai sentimenti, attività laboratoriali volte a favorire lo sviluppo di competenze fondamentali per gestione delle relazioni sociali ed il benessere psicologico degli adolescenti.

Destinatari

Il progetto si rivolge agli/alle alunni-e delle scuole partner, rispettivamente l’istituto d’istruzione superiore “F. Degni” e l’istituto comprensivo statale “De Nicola – Sasso”.

Saranno inoltre coinvolti tutti gli istituti del comune di Torre del Greco in un’attività di animazione e sensibilizzazione sulle tematiche trattate locandina

L'Autore